È dal nostro cervello, un insieme di almeno 100 miliardi di neuroni (cellule nervose) interconnessi, che hanno origine bisogni (fame/sete, sonno/veglia, accoppiamento/procreazione), percezioni, emozioni, pensieri e azioni.
L’essenza della nostra identità è racchiusa nella peculiarità di queste connessioni cerebrali e nell’interazione tra organismo ed ambiente.
Vale la pena rammentare che il nostro cervello è continuamente esposto al flusso delle stimolazioni ambientali che influenzano, ad esempio, le nostre capacità di percepire gli stimoli, di compiere movimenti, di pensare, di apprendere, di ricordare e di pianificare strategie comportamentali. Nel corso della nostra vita questo instancabile organo si modifica continuamente (sia strutturalmente che funzionalmente) mediante un processo definito “neuroplasticità”.
La parte del cervello che presenta maggiore plasticità è la corteccia frontale, sede delle funzioni cognitive ed esecutive.
Secondo la teoria della plasticità neuronale, quindi, i neuroni si modificano costantemente per effetto degli stimoli ambientali, dell’apprendimento, delle esperienze e del programma genetico. In breve, la plasticità declina in età adulta, ma la capacità del cervello di rispondere agli stimoli ambientali permane per tutta la vita.
In proposito, si sottolinea che la psicoterapia, proprio grazie a questa neuroplasticità, produce dei significativi cambiamenti cognitivo-comportamentali nei soggetti in trattamento.
Aree di intervento
Adulti
Coppie
PER INFO
DR. BRUNO C. GARGIULLO
360547490
Tecniche di indagine
Somministrazione, interpretazione e stesura della relazione dei più importanti test e questionari di personalità e cognitivi in ambito clinico e neuropsicologico